definizione corso:
Corso Base di Fotoritocco
PROGRAMMA DEL CORSO
- Gestione dell’archivio fotografico (schemi per il salvataggio delle immagini, inserire le parole chiave, flusso di lavoro)
- le basi, capire il colore, la gestione del colore, le periferiche, profili colore ICC, gli strumenti per la calibrazione di monitor e stampante accorgimenti da applicare le basi del fotoritocco, luce ambiente e monitor, posizione di fronte al monitor, luminosità dello schermo e impostazioni
- Le basi del fotoritocco, motivazioni, le necessità, le possibilità e le utilità. Iniziamo ad utilizzare Photoshop. Conoscere e comprendere: risoluzione dell’immagine, formato, profilo colore dell’immagine e i dati XMP utili per l’archiviazione
- Conosciamo a fondo i vari formati immagine RAW, JPG, TIFF, PSD, DNG, ecc….il flusso di lavoro (importantissimo)
- Archiviare e valutare, inserire metadati e parole chiave (i dati XMP in dettaglio). Interfaccia e strumenti di Photoshop. L’istogramma (un utilissimo strumento che accomuna fotocamera e programmi di fotoritocco).Iniziamo a conoscere ed utilizzare Adobe Camera Raw.
- Adobe Camera Raw in tutte le sue potenzialità e conversione del file nel formato di destinazione (Jpg, Tiff). Perché utilizzare Tiff x il fotoritocco.
- Iniziamo ad utilizzare le regolazioni base di Photoshop (ruotare, ritagliare, ridimensionare) Preparazione dell’immagine per il WEB.
- le infinite possibilità di Photoshop nelle regolazioni, gli strumenti di selezione, (Pratica e alcuni tra i tanti trucchi)
- pratica e trucchi in particolare per il ritratto. Iniziamo a conoscere le maschere.
PC Portatile
Dedicato a tutti coloro che desiderano migliorare le proprie immagini e renderle “speciali” durante le prime 2 lezioni non sarà necessario portare il PC. Dalle lezioni seguenti utilizzeremo programmi come Adobe Photoshop Elements® o Adobe Photoshop CC® nelle versioni di prova gratuita scaricabili dal sito Adobe®. Il corsista avrà in seguito la libertà di decidere se acquistare o meno presso i canali ufficiali il programma utilizzato nelle versioni di prova.
Il corso si sviluppa in 8 lezioni serali di 2 ore (l’orario di termine non è mai un vincolo).
Luogo: Presso Circolo Culturale Corva Collabora a Corva di Azzano Decimo (PN) di fronte alla Chiesa
date e orari del corso
Giovedi 28/01 dalle 21:00 alle 23:00
Giovedi 04/02 dalle 21:00 alle 23:00
Giovedi 011/02 dalle 21:00 alle 23:00
Giovedi 18/02 dalle 21:00 alle 23:00
Giovedi 25/02 dalle 21:00 alle 23:00
Giovedi 03/03 dalle 21:00 alle 23:00
Giovedi 10/03 dalle 21:00 alle 23:00
Giovedi 17/03 dalle 21:00 alle 23:00
Il costo per il corso di fotoritocco € 120,00
Corso Fotoritocco Base
Per maggiori info ed iscrizioni compilare il Form qui di seguito